Arte del Tai Chi Quan Scuola di Tai Chi Bologna

“Il Tai Chi Chuan (太极拳) è prima di tutto rotondo come rotonda è la terra. Aprire e chiudere, kāi (开) e hé (合) sono alla base di ogni movimento. Rilassare è il modo per coltivare la forza. Il Tai Chi Chuan è Nèijiā (內家) Arte marziale interna.”

Si inizia dopo il III giorno di Paolo Formentini

Notizie e eventi | Paolo Formentini

Pubblicato il: 14 Luglio 2016

I primi momenti sono quelli della “perfezione”, quelli dove ti senti bene, dove sei fortissimo della TUA forma e del TUO sentire. I primi giorni va sempre tutto benissimo e la voglia di dimostrare quanto si è bravi e quanto si è imparato è tale e quale quella di un bambino che mostra fiero i compiti al papà.

Poi papà sorride e vede con altri occhi…

Si inizia dopo il III giorno: pratica e grammatica, come gli adagi delle scuole dei nostri tempi… poi…

… cosa sta succedendo? cosa si sente? cosa è il Tai Chi che stiamo studiando? parlo per me, naturalmente. In tre giorni sento i piedi come non li ho sentiti prima…strana cosa. sembra di rifugiarsi in un’opera pirandelliana: non il naso…i piedi! perché poi i piedi? perché questi piedi arrivano col dan bien a collegarsi con la mano destra.. poi la sinistra per poi arrivare ad aprire le anche e a “rilassarsi”? cosa è “rilassarsi?” ancora non lo so, ci lavoro da anni, ma qualcosa si percepisce. Ancora sfuggente, ancora lì, eppure non ancora presente.

Lo stage è crescita “slow”. non tanto, né tante forme o tecniche. il sapore dell’acqua è lo stesso dal primo sorso…

Nell’’ultimo giorno di stage.

L’aria è più rilassata Per chi ha fatto tutto il percorso, oggi è una quasi festa. Quasi perché poi il Maestro se ne andrà. Da parte nostra cercheremo di fare tesoro delle sue lezioni, dei suoi movimenti e della intenzione che ci ha invitato a cercare e a fare uscire da dentro.

“TU FA” è uno dei tormentoni di questa scuola…e allora via, si continua, si FA. non serve tanto altro. poche cose, poco alla volta, magari in compagnia o in gruppo, ma TU FA.

 

Arte del Tai Chi Quan stile Chen

Potrebbe interessarti…

Cerentolando 2019

Cerentolando 2019

CERETOLANDO 2019, presenti! L'Arte del Tai Chi Quan era presente a Cerentolando, manifestazione per la lotta al tumore...

Open Tai Chi Europa Cup 2019

Open Tai Chi Europa Cup 2019

Open Tai Chi Europa Cup 2019 L'Arte del Tai Chi Quan ha partecipato con i ragazzi di Sasso Marconi all'Open Tai Chi...

Pin It on Pinterest

Share This