Arte del Tai Chi Quan Scuola di Tai Chi Bologna

“Il Tai Chi Chuan (太极拳) è prima di tutto rotondo come rotonda è la terra. Aprire e chiudere, kāi (开) e hé (合) sono alla base di ogni movimento. Rilassare è il modo per coltivare la forza. Il Tai Chi Chuan è Nèijiā (內家) Arte marziale interna.”

Marco Balbi Dipalma

Ho iniziato a meditare a 19 anni. A 24 anni mi sono iscritto a pugilato nella palestra Bononia Boxe diretta dal Maestro Luciano Menzani. Il Maestro Menzani mi ha insegnato non solo la tecnica, ma ad essere sempre lucido e composto nel combattimento, a non reagire in maniera incontrollata emotivamente e fare a pugni sul ring. A 27 anni ho esordito come pugile dilettante. Durante gli anni di pugilato, finiti gli allenamenti, avevo incominciato a frequentare su consiglio di un’amica un corso di Tai Chi Chuan per ritrovare rilassamento, quiete e un diverso tipo di attenzione e sviluppo di forza, come compreso in seguito. Fondamentale è stato l’incontro con il Maestro Hua. Il Maestro mi ha colpito per la sua presenza, la serenità, la delicatezza, la tecnica e la forza marziale sprigionata dal rilassamento. Ho trovato in lui il naturale proseguimento del mio percorso di meditazione e boxe. Ho lasciato la palestra. Dal quel momento mi sono iscritto alla scuola e ho frequentato ogni stage con il Maestro Hua per approfondire la conoscenza di quanto avevo sentito, affinare la direzione di studio marziale e la mia ricerca nella meditazione. Nel 2015 mi sono diplomato istruttore per la scuola. All’interno delle lezioni sono svolti esercizi per: creare la corretta struttura fisica per aiutare e sviluppare rilassamento, coordinazione, equilibrio; esercizi di coppia per imparare a sentire sé e l’altro nella relazione; tecniche di meditazione attive e seduta propedeutiche all’ascolto di sé nel tai chi; studio delle applicazioni marziali come gioco, senza azione-reazione, per coltivare armonia e sensibilità.

l

Contatti

Tel.: +393404044974 E-mail: marco.balbi@zibaldoneteatro.it

Marco Balbi Dipalma è nato ad Angera (Va) nel 1982.

È laureato in discipline teatrali presso l’Università degli studi di Bologna.

Prosegue la ricerca creativa di Rena Mirecka con un suo progetto “THE PASSAGE” presso l’Istituto
Grotowski in Breslavia (Polonia).

È assistente di Kristopher Twofeathers nel rituale inipi gapi (capanna sudatoria) degli Indiani d’America.

Si reca in India per approfondire la meditazione nell’Ashram di Amma.

Pratica la meditazione Vipassana buddista (mindfulness) di tradizione Theravada

È presidente dell’ass. culturale Zibaldone che si occupa di didattica teatrale nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bologna e provincia.

Maestro d’arte per A.I.A.S onlus Bologna insegna teatro, cinema e tai chi chuan in laboratori scolastici e
gruppi educativi per la neuropsichiatria infantile di Bologna.

Informazioni sui corsi

In via di definizione

Articoli

Tai Chi è Inclusione

Da Maggio a Bologna inizio laboratorio di tai chi e autonomia per bambini con difficoltà dell'attenzione e motorie inizio laboratorio tai chi è inclusione in collaborazione con ANTONIANO INSIEME onlus, Bologna per informazioni: Istruttore Marco Balbi 3404044974...

Tutti gli istruttori

Alberto Negrelli
Alida Pellanda
Andrea Pennacchi
Antonio Vittori
Cristina Cassanelli
Fabio Tinti
Giuliana Desco
Loris Cappellari
Marco Balbi Dipalma
Maria Katia Tufano
Marzia Meneganti
Paolo Formentini
Sabrina Carnali
Sarita Savigni
Svetlin Manavski
Ugo Lazzarin

Pin It on Pinterest