Ciao a tutti,
qualche sera fa mentre bevevo una birra sul mio divano, pensavo che ciò che di veramente prezioso ha la nostra Scuola, è il concetto di “DIREZIONE”, su cui sempre insiste il Maestro Hua. Chi di noi studia con lui da più anni vede chiaramente come ciò che ci faceva fare 10 anni fa, servisse da preparazione a ciò che facciamo adesso. Lui ha sempre usato la metafora del costruire una casa: allora prima ha fatto le fondamenta, sfondandoci di esercizi per le gambe, camminate e ma pu, poi è passato a, costruire i muri e il tetto, la struttura del corpo e la testa, e solo negli ultimi anni si sta interessando agli impianti elettrici, idraulici …., che sono quelli che danno energia alla casa e le permettono di farla funzionare.
La direzione del nostro studio mi è ora chiara: la forma, il tui shou, il combattimento sono la stessa cosa!
L’ultimo stage, una volta che mi ha messo davanti a guidare la forma, io mi sentivo particolarmente rilassato e comodo; lui mi guardava e io mi sentivo orgoglioso perché una volta tanto ero convinto di essere veramente rilassato….poi, appena finita la forma, si è avvicinato, mi ha appoggiato le mani sulle braccia e mi ha detto di muovermi. Io non ci sono riuscito e lui ha commentato “allora non è ancora vero rilassamento!”.
Ho capito che non può esserci vero rilassamento senza la giusta intenzione e non può esserci vera intenzione senza rilassamento.
Mi spiego: se riusciamo a fare gli esercizi in coppia come fosse la forma, cercando lo stesso tipo di rilassamento, e a fare la forma come fosse un esercizio in coppia, cercando la stessa intenzione, allora stiamo seguendo la giusta DIREZIONE, coltivando il vero rilassamento e la giusta intenzione.
Ok, adesso non mi resta che alzarmi dal divano e provare in concreto ciò che ho pensato…so già che sarà molto più difficile che a dirlo!
Alla prossima birra!
Alberto