1

Scuole elementari

Un altro invito del mio Maestro a tenere, anche quest’anno, gli esami di cintura dei suoi piccoli allievi della sezione Scuole Elementari e Medie di Sasso Marconi.

Da qualche anno ricevo questo compito , dovrei già essere “rodata” ed invece è sempre un momento nuovo ed emozionante.

Con Alberto ci vediamo un po’ prima. In un foglio i nomi scritti, alcuni li ricordo dall’anno prima altri non li conosco. Più in basso il programma, scandito dai colori delle cinture.

3

Scuole medie

Gialla, Arancione, Blu e Rossa di I° e II° grado.

Ad ogni passaggio di  colore corrisponde un programma più ricco ed articolato, le forme a mani nude, la forma di sciabola, gli esercizi di coppia e il “tatami”.

Alcuni sono più sicuri, altri più timidi e riservati, alcuni silenziosi altri molto rumorosi, ma tutti appena arriva il momento del tatami è come se entrassero appieno nel gioco della lotta, un gioco di regole e di profondo rispetto.

Mentre li guardo penso con orgoglio alla Nostra Scuola, alla continuità che i allievi ci regalano.

Penso a Graziano che farà con Alberto il percorso istruttori e da due anni lo affianca con i bambini, penso agli allievi che conoscono la prima volta gli altri Istruttori e il Maestro Hua, penso ai miei Allievi che mi accompagnano in questa “bellissima storia”.

Siamo tutti compagni di viaggio e i più piccoli saranno il motore degli anni futuri!

Ringrazio Alberto per tutto questo e per molto altro!